Madonna della Pace, Nudole, Rolla

Madonna della Neve
A 7Km dal centro abitato di Daone, nella verde spianata di Limes (metri 929), sorge la bianca chiesetta della Madonna della Neve, ricostruita nel '59 su antica struttura già esistente, a memoria dei caduti dei grandi lavori idroelettrici. Località collocata tra il verde di Vermongoi e Pracul, è meta per piacevoli pic-nic e punto di partenza per escursioni verso Malga Nova (metri 1532), Lago Casinei (metri 2059) e Lago Nero (metri 2150).
Madonna della Pace
Nella cava poco sopra il piazzale di Malga Bissino (1788 metri) è stata costruita da parte della Pro Loco di Daone, la tipica chiesetta della Madonna della Pace a base ottagonale e proiezione a piramide sezionata sul davanti, in memoria di tutti i caduti, civili e di guerra, della montagna; luogo per un momento di raccoglimento, vi si può sostare e ammirare la maestosità delle vette vicine.
Nudole
Nudole (metri 1543): verde e stupenda spianata con laghetto situata poco prima di Bissino, a 18 Km dal paese lungo la strada asfaltata del fondovalle. Vi sorge Malga Nudale (prodotti latticini) ed è meta prediletta per scampagnate e feste all'aperto.
Rolla
Vi si può giungere in un ora e mezza di cammino su un sentiero ben tracciato che parte da Vermongoi. La zona, (alpeggio estivo con Stabolone metri 1829) aperta e molto panoramica è in comunicazione con il fondovalle tramite una strada di servizio forestale. Felice meta per escursioni domenicali (Valbona per i funghi), è anche punto di partenza per belle arrampicate verso il Passo del Frate (metri 2246) e Cima Uzza (metri 2678).

Lunedì, 10 Febbraio 2014 - Ultima modifica: Mercoledì, 20 Luglio 2016