Albo Presidenti di seggio

Requisiti e modalità di iscrizione all’Albo dei Presidenti di seggio

Cos’è?

E’ un elenco redatto su base volontaria di coloro che hanno richiesto di espletare la funzione di Presidenti  e che sono in possesso dei requisiti per svolgere tale incarico. 

Chi può iscriversi?

Tutti i cittadini iscritti alle liste elettorali del comune di età non superiore ai 70 anni in possesso del diploma di scuola media superiore. 

Il modulo per l'iscrizione è disponibile al seguente link: http://www.comune.valdaone.tn.it/Comune/Documenti/Modulistica/Modulo-Domanda-iscrizione-Albo-presidenti-di-seggio

Chi non può iscriversi?

Sono esclusi dalle funzioni di scrutatore di seggio elettorale:

i dipendenti dei Ministeri dell’Interno,

i dipendenti delle poste e telecomunicazioni,

i dipendenti del Ministero dei trasporti,

gli appartenenti alle Forze armate, in servizio,

i medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti,

i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso l’ufficio elettorale comunale,

i segretari comunali

i candidati alle elezioni (per le sole elezioni in cui risultino candidati).

Come fare?

La domanda va presentata entro il mese di ottobre compilando la modulistica disponibile nella sezione apposita del sito o anche presso l’Ufficio Elettorale di Valdaone.

Chi nomina il Presidente di seggio?

La nomina del Presidente di seggio avviene in occasione di consultazioni elettorali e viene effettuata direttamente dalla Corte d'Appello di Trento.

Quanto dura l’iscrizione e come ci si cancella?

L’iscrizione all’albo è permanente e resta valida finché l’interessato non presenta domanda di cancellazione. La cancellazione può avvenire anche d'ufficio, qualora lo scrutatore nominato si è reso responsabile di gravi inadempienze, o per una condanna passata in giudicato.

La domanda di cancellazione deve essere inviata per iscritto entro il 31 ottobre  di ogni anno.

Il modulo per la cancellazione è scaricabile al seguente link: 

http://www.comune.valdaone.tn.it/Comune/Documenti/Modulistica/Modulo-Cancellazione-dall-Albo-dei-presidenti-di-seggio

Riferimenti normativi

Testo Unico delle leggi recanti norme per l’elezione della Camera dei Deputati approvato con D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361

Legge aprile 1999 n. 120

Legge 8 marzo 1989 n. 95.

Per Informazioni

E-mail: anagrafe@comune.valdaone.tn.it

Telefono: 0465 674064

Responsabile: Marascalchi Antonia

Venerdì, 28 Luglio 2017 - Ultima modifica: Venerdì, 22 Settembre 2017