Albo volontari scrutatori di seggio

Iscrizione e cancellazione dall'Albo volontario degli scrutatori di seggio elettorale, requisiti e modalità.

Cos’è?

E’ un elenco redatto su base volontaria di coloro che hanno richiesto di espletare la funzione di Presidenti  e che sono in possesso dei requisiti per svolgere tale incarico.

Chi può iscriversi?

Tutti i cittadini iscritti alle liste elettorali del comune di età non superiore ai 70 anni in possesso del diploma di scuola media inferiore.

Il modulo per l'iscrizione è disponibile al seguente link: http://www.comune.valdaone.tn.it/Comune/Documenti/Modulistica/Modulo-Domanda-di-iscrizione-Albo-scrutatori

Chi non può iscriversi?

Sono esclusi dalle funzioni di scrutatore di seggio elettorale:

i dipendenti dei Ministeri dell’Interno,

i dipendenti delle poste e telecomunicazioni,

i dipendenti del Ministero dei trasporti,

gli appartenenti alle Forze armate, in servizio,

i medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti,

i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso l’ufficio elettorale comunale,

i segretari comunali

i candidati alle elezioni (per le sole elezioni in cui risultino candidati).

Come fare?

La domanda va presentata entro il mese di novembre compilando la modulistica disponibile nella sezione apposita del sito o anche presso l’Ufficio Elettorale del Comune di Valdaone.

Chi nomina gli scrutatori?

Tra il venticinquesimo ed il ventesimo giorno antecedente alla data stabilita per la votazione, la Commissione elettorale comunale in qualità di ufficiale elettorale, in pubblica adunanza, preannunciata due giorni prima con manifesto affisso all’albo pretorio del comune, procede:

a)   alla nomina per ogni sezione elettorale del comune, di un numero di nominativi compresi nell’albo degli scrutatori pari a quello occorrente;

b)    alla formazione, per nomina, di una graduatoria di nominativi compresi nel predetto albo per sostituire gli scrutatori sorteggiati a norma della lettera a) in caso di rinuncia o impedimento.

Ai sorteggiati, il sindaco notifica, l’avvenuta nomina. L’eventuale grave impedimento ad assolvere l’incarico deve essere comunicato, entro quarantotto ore dalla notifica della nomina, all’ufficio elettorale che provvede alla sostituzione con gli elettori ricompresi nella graduatoria sopra illustrata.

Quanto dura e come ci si cancella dall’albo?

L’iscrizione all’albo è permanente e resta valida finché l’interessato non presenta domanda di cancellazione. La cancellazione può avvenire anche d'ufficio, qualora lo scrutatore nominato si è reso responsabile di gravi inadempienze, o per una condanna passata in giudicato.

La domanda di cancellazione deve essere inviata per iscritto entro il 30 novembre di ogni anno.

Il modulo per la cancellazione è scaricabile al seguente link: http://www.comune.valdaone.tn.it/Comune/Documenti/Modulistica/Modulo-Cancellazione-dall-Albo-degli-scrutatori

l'iscrizione è gratuita.

Riferimenti normativi

Testo Unico delle leggi recanti norme per l’elezione della Camera dei Deputati approvato con D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361

Legge aprile 1999 n. 120

Legge 8 marzo 1989 n. 95.

Per Informazioni

E-mail: anagrafe@comune.valdaone.tn.it