Tessera elettorale

Il rilascio della tessera elettorale e i casi di smarrimento, furto o deterioramento.

 

Cos’è?

La tessera elettorale è un modello strettamente personale che viene rilasciato ad ogni elettore per esercitare il diritto di voto. Sulla tessera sono riportati i dati anagrafici dell’elettore, il numero, l’indirizzo e il Comune della sezione in cui recarsi a votare. Per essere ammesso a votare ogni elettore ha l’obbligo di esibire un documento di identità personale unitamente alla tessera elettorale, sulla quale il Presidente o uno degli scrutatori registrerà l’avvenuta votazione mediante l’apposizione del timbro sezionale e della data nel primo riquadro libero disponibile.

Come fare?

L’emissione della tessera elettorale è automatica. Viene rilasciata con cadenza semestrale, ed eccezionalmente in occasione di votazioni o referendum.

Nel caso di un cambio di sezione elettorale per cambio di abitazione all’interno del Comune di Valdaone da un ex Comune all’altro,  l’Ufficio Elettorale provvede a consegnare una apposito tagliando da applicare sulla tessera elettorale già in possesso dell’elettore.

Per poter esercitare il diritto di voto è quindi importante che ogni elettore sia in possesso di una tessera elettorale che riporti i dati aggiornati della residenza dell’elettore e della sezione in cui potrà recarsi a votare.

Smarrimento, furto o deterioramento

In caso di furto o smarrimento si può richiedere il duplicato all’ufficio elettorale del Comune di Valdaone.

Si può ottenere il duplicato anche in caso di deterioramento della tessera: basterà presentarsi all’Ufficio Elettorale con la vecchia tessera da restituire.

Quanto costa

L’emissione della tessera elettorale è gratuita.

Scadenza

La tessera elettorale non ha scadenza, si dovrà richiedere l’emissione di una nuova nel momento in cui tutti i 18 riquadri di cui è composta siano stati utilizzati.

Per Informazioni

E-mail: anagrafe@comune.valdaone.tn.it

Telefono: 0465 674064

Responsabile: Marascalchi Antonia

Giovedì, 22 Giugno 2017