Bed & Breakfast

Definizione

Si definisce "bed and breakfast" l'ospitalità turistica offerta con carattere saltuario da coloro che, avvalendosi della sola organizzazione familiare, utilizzano parte dell'edificio in cui risiedono, fino ad un massimo di quattro camere, fornendo servizio di alloggio e di prima colazione. Il regolamento di esecuzione definisce i casi nei quali l'ospitalità "bed and breakfast" è consentita nell'edificio in cui è stato eletto domicilio.

Il servizio di prima colazione è assicurato fornendo cibi e bevande secondo le modalità stabilite dal regolamento di esecuzione.

Requisiti minimi

I locali destinati all'ospitalità turistica negli esercizi extra-alberghieri devono possedere i requisiti previsti dal regolamento di esecuzione ed essere conformi alle norme urbanistiche, sanitarie, di prevenzione incendi e di sicurezza. Di seguito, si forniscono solamente alcune indicazioni in merito:

I locali destinati all’esercizio di bed and breakfast devono possedere i requisiti igienico-sanitari e di sicurezza previsti dalla legge e dai regolamenti comunali per l’uso abitativo. Fermo restando l’obbligo di fornire il servizio di prima colazione, nell’esercizio di bed and breakfast devono essere assicurati i seguenti requisiti minimi di servizio:

  1. pulizia quotidiana dei locali;
  2. cambio della biancheria da camera e da bagno ad ogni cambio di cliente;
  3. fornitura costante di energia elettrica, di acqua calda e di riscaldamento dei locali.

Aprire un B&B  

L'inizio di una nuova attività di bed & breakfast e le relative variazioni dei requisiti strutturai sono soggette a Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) da presentare esclusivamente tramite Sportello unico per le attività produttive (SUAP) telematico. L'obbligo di trasmissione tramite SUAP telematico vale anche per la comunicazione di cessazione dell'attività.

La SCIA ha efficacia immediata, pertanto l’inizio dell’attività è contestuale alla trasmissione della stessa mediante SUAP telematico.

Riferimenti normativi

Legge provinciale 15 maggio 2002, n. 7 :Disciplina degli esercizi alberghieri ed extra-alberghieri e promozione della qualità della ricettività turistica

Regolamento di esecuzione della legge provinciale 15 maggio 2002, n. 7 DPP 25 settembre 2003 n. 28-149/Leg. :Regolamento di esecuzione della legge provinciale 15 maggio 2002, n. 7 "Disciplina degli esercizi alberghieri ed extra-alberghieri e promozione della qualità della ricettività turistica.

Per saperne di più

Nel sito della Provincia Autonoma di Trento è pubblicata una guida all’apertura di un bed and breakfast

link: http://www.turismo.provincia.tn.it/binary/pat_turismo_new/bb_normative/Guida_all_Ospitalit_turistica_familiare_in_B_B.1473407265.pdf

Mercoledì, 11 Ottobre 2017