Tessera sanitaria

Servizi online collegati alla tessera sanitaria, attivazione e istruzioni per l’uso.

Cos’è

La tua Tessera Sanitaria/Carta Provinciale dei Servizi dotata del microchip color oro è la chiave per accedere ai servizi online. Il microchip, che contiene i dati identificativi del titolare, permette l'accesso ai servizi della pubblica amministrazione su internet garantendo sicurezza e privacy.

Il Comune di Valdaone è uno degli sportelli dove è possibile attivare la tessera sanitaria.

 

Come fare per… 

 …attivare la tessera sanitaria e ottenere i codici di accesso:  presentarsi allo sportello Ufficio Anagrafe del Comune di Valdaone con la tessera, un documento di identità e il numero di cellulare o indirizzo email sul quale si desidera ricevere parte dei codici di accesso. Ad attivazione avvenuta vi verranno consegnati i documenti su cui è riportata l’altra parte dei codici.

       Contestualmente alla procedura di attivazione è possibile richiedere e ritirare anche il lettore Smarty.

       Per i minori emancipati presentare anche la dichiarazione semplice che attesti la qualità di emancipazione. La dichiarazione può essere compilata e sottoscritta direttamente presso lo sportello o preventivamente scaricando il modulo alla sezione modulistica;

 

...utilizzare la carta ed accedere ai servizi online: scaricare il programma a questo link:

https://www.servizionline.provincia.tn.it/portal/server.pt/community/scarica_il_software/1053/scarica_il_software/252702 e configurare il computer seguendo le indicazioni fornite.

PER ATTIVARE LA TESSERA SANITARIA DI UN MINORENNE

Per attivare la Carta Provinciale dei Servizi/Tessera Sanitaria di un minorenne, in qualità di genitore esercente la potestà genitoriale o di tutore, è necessario recarsi presso lo sportello del Comune presentando:

  •  un tuo documento di identità valido
  •  la Carta Provinciale dei Servizi/Tessera Sanitaria del/la minore
  •  la Dichiarazione Semplice con la quale attesti di essere genitore o tutore La dichiarazione può essere compilata e sottoscritta direttamente presso lo sportello o preventivamente, scaricando il modulo alla sezione Modulistica  .

PER ATTIVARE LA TESSERA SANITARIA IN QUALITA’ DI TUTORE

In qualità di tutore, curatore o amministratore di sostegno del/la titolare della Carta Provinciale dei Servizi/Tessera Sanitaria, per richiederne l'attivazione è necessario recarsi presso lo sportello del Comune presentando:

  •  un documento di identità valido
  •  la Carta Provinciale dei Servizi/Tessera Sanitaria della persona sottoposta a tutela, curatela o amministrazione di sostegno
  •  la Dichiarazione Semplice con la quale attesti di essere tutore, curatore o amministratore di sostegno.

La dichiarazione può essere compilata e sottoscritta direttamente presso lo sportello o preventivamente, scaricando il modulo alla sezione modulistica .

PER ATTIVARE LA TESSERA DI UNA PERSONA TEMPORANEAMENTE IMPOSSIBILITATA

In qualità di coniuge, figlio o, in assenza di questi, parente in linea retta o collaterale fino al terzo grado, per richiedere l'attivazione della Carta Provinciale dei Servizi/Tessera Sanitaria di una persona temporaneamente impossibilitata a presentarsi personalmente per ragioni connesse al suo stato di salute, è necessario recarsi presso lo sportello del Comune presentando:

  •  un documento di identità valido del dichiarante
  •  la Carta Provinciale dei Servizi/Tessera Sanitaria della persona impossibilitata a presentarsi personalmente
  •  la Dichiarazione Semplice che attesta la temporanea impossibilità del proprio coniuge/genitore/parente di recarsi personalmente allo sportello per ragioni legate allo stato di salute. La dichiarazione può essere compilata e sottoscritta direttamente presso lo sportello o preventivamente, scaricando il modulo  alla sezione modulistica.

Servizi

I servizi online della pubblica amministrazione trentina presenti su questo portale sono di diverso tipo, disponibili e descritti nel dettaglio all'interno di ciascun ambito tematico del sito ufficiale. Ad esempio puoi:

  • consultare il valore delle tue proprietà immobiliari
  • trovare i tuoi referti medici
  • calcolare l'ICEF
  • inviare domande o dichiarazioni alla pubblica amministrazione
  • iscrivere i tuoi figli a scuola
  • richiedere contributi
  • trovare informazioni su tasse e tributi

maggiori informazioni al sito: https://www.servizionline.provincia.tn.it/portal/server.pt/community/i_servizi/942/i_servizi/41076

Quanto costa

L’attivazione della tessera sanitaria e il lettore smarty sono gratuiti.

Lunedì, 26 Giugno 2017 - Ultima modifica: Martedì, 27 Giugno 2017