Sentiero numero 1: Via Vecchia

Itinerario: Daone - Bere - Praso
Tempo: mezz'ora
Colore: Bianco

Il tragitto percorre la vecchia strada di collegamento tra Daone e Praso. Partendo da Daone e per tutto il territorio di sua proprietà, la vecchia strada è completamente rifatta a seguito delle esigenze dovute allo sfruttamento agricolo dei suoli privati (sfruttamento ora molto ridotto e limitato rispetto a qualche anno fa) mentre per la parte successiva verso Praso, la strada è conservata come era negli anni scorsi.

Come già detto, uscendo da Daone si attraversano i prati ed i campi (quasi tutti coltivati a patate); giunti in località Bére si possono vedere nella parte soprastante il percorso, e fino nei pressi di Praso, le piante di castagno che durante il periodo autunnale, sono meta di molte persone non solo locali. Lungo il tragitto si può godere della veduta sulla conca della Pieve di Bono ammirando i paesi di Praso, Bersone, Pieve di Bono, Por con a fianco sulla destra i resti del Castel Romano (antica fortezza medievale della famiglia Lodron, che regnò su queste terre per parecchio tempo). Sopra l'abitato di Por si può notare anche la spianata del Cariola (dove si trova tutt'ora il forte Cariola una delle roccaforti dell'esercito austriaco durante la Grande Guerra ed ora completamente rivestito di vegetazione). Alle spalle del Cariola si erge cima Cadria (metri 2254). 
Proseguendo verso Praso si lascia la strada asfaltata per seguire la strada originaria, la quale si addentra in un fitto bosco che, verso sera, a stenti lascia passare la luce dando l'impressione di una "galleria naturale". Ad un certo punto, ai piedi di una maestosa parete rocciosa, si trova un capitello che, a detta dei nostri anziani, era meta di quanti chiedevano di incontrare l'anima gemella e, sempre sulla basa di queste storie, spesso la richiesta si avverava. Poco distante si attraversa il vecchio ponte costruito completamente con sassi, a forma di arco, posto sopra il Rio Filòs. 

Tipologia di luogo
Sentieri e itinerari

Martedì, 24 Giugno 2014 - Ultima modifica: Martedì, 16 Dicembre 2014

Questionario di valutazione

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam