Iscrizione anagrafica dall'estero per cittadini comunitari.

Obbligo di iscrizione

Il procedimento consente l'iscrizione nell'anagrafe della popolazione di Valdaone di un cittadino UE e dei paesi assimilati (Svizzera, R.S.Marino, Andorra, Principato di Monaco, Città del Vaticano, Norvegia, Liechtenstein, Islanda), con provenienza dall’estero, per le motivazioni specificate nel Dlgs 30/2007. La registrazione in anagrafe è obbligatoria per essere regolarmente soggiornante decorsi i tre mesi; è onere del cittadino dimostrare con qualsiasi mezzo probatorio la presenza in Italia da più di tre mesi.

Requisiti per l’iscrizione in anagrafe:

  • lavoratore (subordinato o autonomo)
  • studente o non lavoratore
  • familiare di cittadino UE lavoratore o studente/non lavoratore
  • familiare di cittadino extra UE
  • familiare di cittadino italiano
  • attualmente disoccupato (già lavoratore subordinato o autonomo sul territorio nazionale)
  • partner/familiare a carico o convivente non compreso nei casi sopra/assistito per motivi di salute dal citt. UE

A)  LAVORATORE (subordinato o autonomo):

Documentazione che attesti l'attività lavorativa subordinata o autonoma. Questo presupposto viene documentato per i lavoratori subordinati in uno dei seguenti modi:- ultima busta paga; - ricevuta di versamento dei contributi all’INPS; - contratto di lavoro contenente gli identificativi INPS e INAIL; - comunicazione di assunzione al Centro per l’Impiego; - ricevuta di denuncia all’INPS del rapporto di lavoro; - preventiva comunicazione all’INAIL del rapporto di lavoro;

per i lavoratori autonomi da: - certificato di iscrizione alla CCIAA o visura camerale; - attestazione di attribuzione della partita Iva; - iscrizione nell’albo professionale.
Nota: gli stessi documenti sono richiesti per i familiari UE a carico di cittadino comunitario o italiano.

B) STUDENTE O NON LAVORATORE:

1) Disponibilità di risorse economiche sufficienti (che possono essere autocertificate dall’interessato), ritenendole tali nel caso non siano inferiori al valore dell’assegno sociale corrisposto dall’INPS. L’ INPS con circolare nr. 8 del 17 gennaio 2017 ha reso noto che, per l’anno 2017, viene fissato provvisoriamente a 448,07 Euro l’importo mensile dell’assegno sociale e a 5.824,91 Euro (13 mensilità) quello dell’assegno annuo. I valori provvisori per l’anno 2017 sono identici a quelli definitivi dell’anno 2016.

2) Polizza assicurativa, pubblica o privata, che sia valida in Italia per almeno un anno e che preveda la copertura integrale dei rischi sanitari. I formulari E106, E120, E121 (o E 33), E109 (o E 37) soddisfano il requisito della copertura sanitaria ai fini dell’iscrizione anagrafica. 

3) (solo per chi è iscritto ad un corso di studio o di formazione professionale) Documentazione comprovante l’iscrizione al corso di studio o di formazione professionale. 

C) FAMILIARE DI CITTADINI UE:

1) Atti originali, in regola con le norme su legalizzazione e traduzione, comprovanti la qualità di famigliare con il cittadino UE ai sensi dell’articolo 2 del d.Lgs. 30/2007;

2) Dimostrazione dei requisiti di soggiorno da parte cittadino UE al quale il famigliare si ricongiunge. 

D) FAMILIARE DI CITTADINI EXTRA UE:

Carta di soggiorno di familiare di cittadino dell’Unione, oppure ricevuta della richiesta di rilascio di carta di soggiorno.

E) FAMILIARE DI CITTADINI ITALIANI:

In quanto familiare (coniuge, figlio, ecc.) di cittadino italiano, vi è diritto di soggiorno (art. 15, 4 D. Lgs. 6/2/2007, n. 30). Il legame di parentela deve essere dimostrato con documenti autentici

F) ATTUALMENTE DISOCCUPATO

Mantiene lo status di lavoratore il disoccupato (perdita del lavoro involontaria) che abbia lavorato più di 12 mesi o, se ha lavorato meno di un anno, mantiene tale status per soli 12 mesi dalla data di termine del lavoro. Si dimostra la disoccupazione con la DID (dichiarazione di immediata disponibilità) del Cpi ed l'eventuale percorso lavorativo.

Rimane lavoratore anche l’inabile al lavoro,l’infortunio o l’iscrizione ad un corso di formazione, la dimostrazione dovrà essere data dalla presentazione del contratto precedente e dalla certificazione medica o di iscrizione al corso.

Documenti da presentare per l’iscrizione anagrafica

  • Documento d'identità valido per l'espatrio secondo la legislazione dello Stato di provenienza (Passaporto o carta d'identità straniera)
  • Dichiarazione di un componente maggiorenne su apposito modulo, sottoscritta da tutti gli altri componenti o con procura allegata
  • Recapiti (indirizzo e-mail, nr. di telefono cellulare o fisso, o fax)
  • Se entra a far parte di famiglia già residente: documento di accettazione in famiglia + documento riconoscimento (o presenza allo sportello)
  • Copia degli atti originali, tradotti e legalizzati, comprovanti la stato civile e la composizione della famiglia
  • Titolo del possesso sull'alloggio
  • Dimostrazione dei requisiti di soggiorno in base al Dlgs 30/2007;

Come inoltrare la richiesta di iscrizione all’anagrafe

La richiesta di iscrizione anagrafica può  essere inviata:

-       via email all’indirizzo: comune@pec.comune.valdaone.tn.it

L'inoltro per via telematica è consentito seguendo una delle seguenti modalità:

-           acquisizione mediante scanner della copia della dichiarazione recante la firma autografa e della copia del documento d'identità del richiedente e trasmissione tramite casella di posta elettronica semplice

-           trasmissione della dichiarazione attraverso la casella di posta elettronica certificata (PEC) intestata al richiedente

-           sottoscrizione della dichiarazione con firma digitale e invio tramite casella di posta elettronica semplice o PEC

-           via fax al n. 0465 674957

-           via posta raccomandata a: Comune Valdaone – Via Lunga nr.13 – 38091 VALDAONE (TN)

-           presentandosi personalmente nella sede municipale di Valdaone.

L'Ufficio Anagrafe rilascia:

a) comunicazione dell'arrivo del procedimento con tutte le informazioni pratiche

b) ricevute per libretti per dimostrare la regolarità dei documenti MTCM

c) comunicazione della conclusione positiva del procedimento

d) provvedimento scritto notificato per i procedimenti conclusi negativamente

Entro 2 gg dalla dichiarazione resa allo sportello, l'Ufficio procede alla registrazione dell'iscrizione.

Il cittadino può pertanto richiedere i certificati di residenza e famiglia.

Entro 45 giorni dalla presentazione della domanda l'Ufficio Anagrafe, avvalendosi della Polizia Municipale, effettuerà i controlli per accertare l'effettiva dimora abituale all'indirizzo dichiarato.

Riferimenti normativi

D.Lgs. nr. 30/2007

D.lgs 28 febbraio 2008 n 32

Per Informazioni

E-mail: anagrafe@comune.valdaone.tn.it

Telefono: 0465 674064

Responsabile: Marascalchi Antonia

Mercoledì, 21 Giugno 2017

Questionario di valutazione

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam