Descrizione
Si informa la cittadinanza che è stata prevista una proroga della validità delle carte d'identità in formato cartaceo oltre la data del 3 agosto 2026.
La misura consente di evitare l'immediata cessazione di validità di numerosi documenti ancora in circolazione. È tuttavia importante evidenziare una rilevante limitazione riguardante il loro utilizzo per i viaggi all’estero.
Utilizzo consentito in Italia
La carta d'identità cartacea continuerà a essere riconosciuta sul territorio nazionale per l'identificazione personale, l'accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione e per tutti gli usi previsti dalla normativa vigente.
Non utilizzabile per l'espatrio
In conformità alle disposizioni europee in materia di sicurezza dei documenti di riconoscimento, la carta d'identità cartacea non potrà più essere utilizzata come documento valido per l'espatrio.
Pertanto, coloro che intendono recarsi all'estero, compresi i Paesi appartenenti all'Unione Europea, dovranno essere muniti di una Carta d'Identità Elettronica (CIE) oppure di un passaporto in corso di validità.
Modalità di rinnovo
I cittadini possono richiedere il rilascio della Carta d'Identità Elettronica secondo le procedure ordinarie previste dalla normativa.
In particolare:
- il rinnovo può essere richiesto a partire dai 180 giorni precedenti la data di scadenza riportata sul documento;
- resta possibile richiedere una nuova CIE prima della scadenza nei casi di furto, smarrimento, deterioramento o distruzione della carta d'identità;
- i cittadini iscritti all'AIRE possono richiedere il rilascio della CIE presso i Comuni abilitati secondo le modalità previste dalla normativa vigente.
In sintesi
La proroga consente di continuare a utilizzare la carta d'identità cartacea per le esigenze quotidiane sul territorio italiano. Chi prevede di effettuare viaggi all'estero è invece invitato a verificare per tempo il possesso di un documento valido per l'espatrio, richiedendo eventualmente il rilascio della Carta d'Identità Elettronica.