Descrizione
AgID, Agenzia per l’Italia Digitale ha pubblicato l’aggiornamento 2026 del Piano Triennale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione 2024 – 2026. Tra le novità principali, i curatori segnalano l’avvio del monitoraggio sui processi di gestione documentale, la crescita degli strumenti messi a disposizione delle PA, e il consolidamento dei progetti per l’implementazione dell'IT Wallet e l'adozione delle tecnologie di intelligenza artificiale nel settore pubblico.
L’edizione appena rilasciata chiude gli aggiornamenti previsti per il triennio 2024-2026. Nella nota che lo introduce, AgID sottolinea in particolare l’ampliamento della sezione degli strumenti, definiti “una sorta di cassetta degli attrezzi dove le amministrazioni possono trovare modelli di supporto, esempi di buone pratiche e check-list da utilizzare nella pianificazione dei propri interventi”.
“In particolare — si legge nel testo — i nuovi strumenti riguardano il tema delle competenze e dell’E-Leadership per le PA, l’interoperabilità semantica, la governance per la gestione dei progetti basati sull’Intelligenza Artificiale, l’User Centricity dei servizi pubblici digitali e gli accordi di collaborazione tra l’Agenzia per l’Italia Digitale, le Università italiane e gli istituti di Ricerca, per favorire la collaborazione e lo scambio di competenze attraverso lo sviluppo di percorsi formativi”.