Dal 3 agosto 2026 la validità per l'espatrio della Carta d'identità cartacea va "in pensione"

Il Regolamento europeo 1157/2019 stabilisce che, a decorrere dal 3 agosto 2026, la carta di identità cartacea non avrà più validità per l'espatrio
Data:

19/08/2025

© Foto di Ross Parmly su Unsplash - Unsplash

Descrizione

Come stabilito dal Regolamento (UE) 2019/1157, il quale rafforza le norme di sicurezza applicabili alle carte d’identità rilasciate dagli Stati membri dell’Unione Europea ai loro cittadini, a decorrere dal 3 agosto 2026 la carta d'identità cartacea non sarà più valida per andare all'estero.

A differenza della CIE, infatti, la carta d’identità cartacea si differenzia per due ragioni:

  • non è dotata della cosiddetta Machine Readable Zone (MRZ), ossia un'area contenente stringhe alfanumeriche leggibili automaticamente dai sistemi di controllo elettronico e dai lettori ottici digitali alle frontiere.
  • può essere facilmente contraffatta.

Pertanto i cittadini che ancora sono in possesso di una carta di identità cartacea con scadenza successiva al 3 agosto 2026, dovranno richiedere l'emissione di una nuova carta d'identità elettronica nel comune di residenza o domicilio, oppure al Consolato in caso di cittadini residenti all'estero.  

In alternativa, per uscire dai confini nazionali dopo tale data, sarà necessario utilizzare un passaporto in corso di validità.

Si invitano pertanto i cittadini residenti nel Comune di Valdaone a verificare la scadenza dei propri documenti così da potere evadere tutte le richieste, in caso di necessità, entro il termine indicato.

A cura di

Ufficio Segreteria

Attività di coordinamento e di supporto amministrativo di tutti gli uffici e i servizi

Ulteriori informazioni

Data di scadenza

03/08/2026

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 19/08/2025 15:23

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito